COMUNICATO STAMPA – ASSOCIAZIONE AMICI DEL MULINO SAPIGNOLI
Dopo le tele della Santarcangelo dei Pittori, domenica 18 febbraio alle 16 al Museo Mulino Sapignoli sarà tempo di riflessione con "Il Mulino macina ...Storie", conversazioni sulla
guerra che ha segnato la prima metà del secolo scorso nei territori di Verucchio e Poggio Torriana, con la partecipazione di tre autori locali che in questi ultimi anni hanno pubblicato
libri di storie, ricordi e di memorie del passaggio del fronte in questo lembo della bassa Valmarecchia.
Per l'occasione verranno presentati 3 libri:
Veleni in Valmarecchia - La battaglia di Torriana di Augusto Stacchini, edito da Carlo Filippini
Editore. Il professor Stacchini racconta dell'esistenza
di un deposito di aggressivi chimici situato nella galleria ferroviaria di Ponte Verucchio come rivelano i documenti rispolverati dall'autore che erano conservati nell’Archivio Comunale di
Verucchio. Un deposito di Arsenico, come si deduce dai documenti conservati nell’Archivio di Stato di Pesaro, sede di Urbino e dai testimoni che assistettero all’incidente a Ponte Verucchio
quando una nube di Arsenico si sprigionò dalla galleria.
Storie del 1944, il passaggio del fronte a Poggio Torriana di Maurizio Matteini Palmerini, frutto di testimonianze raccolte tra chi la guerra l'ha vissuta; memorie che
dopo 70 anni vogliono essere tramandate alle nuove generazioni, storie e ricordi di quei bambini o ragazzi che oggi sono nonni o bisnonni.
Ghécc di Silvio Biondi, Amedeo Blasi e Maurizio Matteini Palmerini.
E’ il racconto di un episodio tragico nella vita della comunità di Villa Verucchio accaduto nel lontano 1° Novembre del 1944, festa di Ognissanti. La guerra era finita, il fronte si era spostato verso nord.
Ed ecco i luoghi del borgo, la campagna, le case, i suoi abitanti che escono fuori e le voci, come in un film, dopo la tempesta il sole, la luce e la libertà dall’oppressore riporta tutti all’aria, a far festa; poi, all’improvviso, lo scoppio.
Cinque bambini dai 5 agli 11 anni morirono straziati dallo scoppio di una mina anticarro mentre stavano giocando a ghécc, che nel dialetto villaverucchiese è il gioco con le biglie di terracotta spinte con un colpo di schicchera lungo una pista costruita all’istante nella terra.
Lo raccontano i sopravvissuti qualche anno dopo a scuola, durante una lezione di storia contemporanea. Una lezione che gli uomini e le donne di oggi, allora bambini, non si scorderanno più. Una lezione di vita che noi abbiamo voluto ricordare perché non si ripeta più la guerra.
Al termine dell'evento nella saletta attigua verrà offerto ai presenti un
piccolo rinfresco a cura degli Amici del Mulino ove sarà possibile ammirare anche "Schegge di memoria”, mostra di reperti bellici a cura di Fabio Cennamo.
AUGUSTO STACCHINI
Nato a Montescudo (RN) il 29 aprile 1945. Ha frequentato le Scuole Elementari a Serravalle (RSM), le Scuole Medie ed il Ginnasio a Bologna, il Liceo Classico nella Repubblica di San Marino e si è laureato in Lettere e Filosofia indirizzo classico nel 1969 presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha insegnato nelle Scuole Medie di Verucchio e nell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Rimini. Dal 2000 è in pensione e trascorre il suo tempo scrivendo di storia locale della Seconda Guerra Mondiale, per impedire che la “verità” sia affossata per sempre nel buio dei tempi. Nel 2011 ha pubblicato “La Decima Vittima” sull’eccidio dei 9 martiri di Verucchio e sul bombardamento di San Marino del 26 giugno 1944.
MAURIZIO MATTEINI PALMERINI
Residente a Poggio Torriana, sociologo; ama "raccogliere" memorie, credenze e tradizioni della Valmarecchia, dalle superstizioni alle erbe, dalle vecchie ricette ai mestieri di una volta, dalle tradizioni al passaggio del fronte.
SILVIO BIONDI
È Assistente Capo di Polizia Penitenziaria. Scrive racconti brevi e fiabe a quattro mani con Amedeo Blasi, Consulente Giuridico Pedagogico Penitenziario. Tra le loro opere: “La luna, Mohammed e la sua scimmia”- Rimini il carcere che nessuno racconta (Il Ponte Vecchio Editore) 2011,“Un Folletto per Amico” fiabe per bambini 2012 che ha avuto una seconda ristampa nel 2014 e "Il Bottone del generale Zucchi" pubblicato da Montefeltro Editore nel 2012. Nel 2017 la sua ultima fatica “Ghècc“scritta assieme ad Amedeo Blasi e Maurizio Matteini Palmerini.
Amici del Mulino Sapignoli