Associazione culturale

Gli Amici del Mulino Sapignoli     

Via Roma, 25                                                     

47824 Poggio Torriana   RN

C.F . 91140950402                                                     

 

Comunicato stampa

IL MULINO MACINA…...BENESSERE

 

Proseguono gli eventi organizzati dalla Associazione “Gli amici del Mulino Sapignoli”.

Domenica 17 giugno dalle ore 16,30 al tramonto è in programma “Il Mulino macina….benessere”,  un'intera giornata dedicata alla salute naturale, ai metodi e tecniche olistiche per la cura del sé, all'adozione di stili di vita in armonia con la natura e rispettosi dell'ambiente. L'iniziativa, allestita nella stupenda cornice del parco antistante il Mulino, organizzata in collaborazione con la G.A.S. di Santarcangelo e Rimini e con altre associazioni del territorio provinciale.

 

PROGRAMMA:

 

DALLE ORE 16,30 al tramonto

·      Eco Shopping : mercatino di prodotti e soluzioni appartenenti al mondo green, naturale, biologico, ecosostenibile per promuovere un nuovo stile di consumo più responsabile e attento alla scelta dei materiali, ai processi produttivi. Produttori locali a confronto con prodotti a km. 0.

·      Giochi antichi: Perché c’è chi non si rassegna al fatto che i giochi “poveri” finiscano nel dimenticatoio. Oggigiorno i ragazzi stanno troppo tempo nascosti dietro al monitor di un pc, con in mano un tablet o davanti ad una televisione piuttosto che trascorrere del tempo in compagnia fuori, all’aria aperta. Figli di un’altra generazione, figli di un altro mondo..dell’era digitale. Ripeschiamo dalla memoria i nostri giochi dell’infanzia e proviamo ad insegnarli ai nostri bambini!

·      L'arte di colorare i sassi: I sassi, siano essi di fiume, di mare o terra si prestano benissimo per essere dipinti. In particolare, i sassi di fiume e di mare, sono tondeggianti perchè lavorati dal lavorio dell'acqua. Come si fa a a dipingere un sasso con soggetti e animali come il gufo, la coccinella o la tartaruga? Ve lo spiegheremo nel nostro laboratorio.

·      Estemporanea di pittura: gli artisti dell'Associazione Culturale “La Santarcangelo dei pittori” in collaborazione con l'Associazione Pittori della Pescheria Vecchia eseguiranno con il  trascorrere del pomeriggio un' opera a tema.

 

 

 

 

ORE 17,00:

·      Conferenza sui grani antichi: Stefano Pransani, titolare dell'omonimo Mulino a Montegelli, fin da subito ha avuto le idee chiare: "Voglio macinare grani antichi, locali, biologici!". Per far ciò ha chiesto aiuto alle aziende locali, stringendo un patto con 15 amici coltivatori: oggi i terreni coinvolti nella coltivazione di tali grani sono 500 ettari distribuiti tra Sogliano e Mercato Saraceno, con una produzione di ben 11.000 quintali di grano. Un mulino che si impegna attivamente nella tutela dell'ambiente e della biodiversità, che realizza prodotti sani, gustosi, biologici, rispettosi dell'ambiente e delle comunità locali!

ORE 17,30

·      Merendata:  Ma quanto era bello il momento della merenda dalla nonna o dalla zia? Pochi ingredienti ma di qualità incredibile… Ancora oggi sogno di ritrovare gli stessi sapori, le stesse sensazioni. Le tipologie di merenda, certo, sono molto cambiate influenzate dal diverso stile di vita, dal tempo a disposizione, dal benessere economico…Forse però tutti avremmo bisogno di ritrovare un po’ di quella semplicità e genuinità di un tempo.

ORE 18,00
Esibizione dimostrativa di Capoeira:
 arte marziale che porta a sviluppare 3 aspetti fondamentali per la crescita fisica e personale dei bambini. Il coordinamento motorio, la socializzazione e la componente artistica, grazie alla musica. A cura dell'Associazione ASD IN_ES di Rimini.

 

ORE 19,00

·      Conferenza su Yoga e oli essenziali: in estate, sia per la medicina indiana (Ayurvedica) che per quella cinese, prevale “l'elemento fuoco”. L'estate infatti è il periodo più caldo, giornate più lunghe, noi siamo più attivi e con voglia di stare all'aria aperta! Lo Yoga favorisce una giusta armonia del corpo e della mente, andando a bilanciare gli altri 4 elementi (etere, aria, acqua, terra) con il fuoco. La combinazione degli oli essenziali aumenta i benefici dello Yoga e aiuta  a renderci più coscienti del respiro e a rilassarci maggiormente.

ORE 20,00 

·      Conferenza sui grani antichi

Se vuoi vivere una giornata unica e speciale, se vuoi migliorare il tuo benessere psico-fisico, VIENI A TROVARCI DOMENICA 17 GIUGNO AL MULINO SAPIGNOLI DI POGGIO TORRIANA

 

 

Orario Apertura


Link utili

A Poggio Torriana esistono ancora le lucciole. Quella che molti considerano

un’antica emozione campestre, riservata ad un passato rurale ormai perduto, è

invece un’esperienza che ancora si può provare nelle campagne della

Valmarecchia, soprattutto nelle notti di inizio estate quando gli affascinanti

insetti sono nel periodo di maggior luminescenza, in corrispondenza della loro

stagione nuziale.

La partecipazione è libera:

l’appuntamento è per venerdì 25 maggio 2018

alle ore 20,30

presso il Parco antistante il Museo Mulino Sapignoli, punto di

ritrovo per tutti i partecipanti della tradizionale

“LUCCIOLATA”

,

passeggiata

tra le stelle cadute sulla terra

, giunta quest’anno alla terza edizione. Da lì,

con la guida dei volontari esperti dell’Associazione “Gli amici del Mulino

Sapignoli”, si partirà per una visita notturna alle aree naturalistiche e agricole

del parco e limitrofe, che rappresentano l’ambiente naturale dei piccoli

coleotteri.

La passeggiata gratuita per tutti vi porterà a riscoprire i suoni notturni della

natura, i profumi e l’emozione di vedere di nuovo le mille piccole care lucine

che credevamo scomparse.

Durante il percorso, nella suggestiva cornice del Parco e dei Laghetti Fips, i

partecipanti potranno assistere a diverse performance del gruppo l'

“8narrante”, contastorie per passione, oltre a diverse altre piacevoli sorprese.

Si consiglia di indossare scarpe comode e vestiario adeguato alle

escursioni campestri e torcia elettrica.

Per maggiori informazioni:

pagina fb @amicimulinosapignoli

sito: www.gliamicidelmulinosapignoli.it

contatti:

339.4228831 - 333.4914497 - 338.9692218

 

 

I nostri Partner